Il 7-8 novembre 2013 si è svolto a Roma, su iniziativa di un gruppo di intellettuali, accademici o impegnati attivamente in politica, un convegno dal titolo «Ripensare la cultura della sinistra» (www.ripensarelasinistra.it).
Il convegno ha dato inizio a un network che ha deciso di non disperdersi e che si è esteso ad altri studiosi del pensiero critico. L’iniziativa è nata dalla convinzione dell’urgenza di ripensare la sostanza (perduta) di una politica di sinistra e di dare un contributo alla ricostruzione di una cultura politica adeguata.
Riallacciandosi a questa iniziativa abbiamo deciso, con la Fondazione piemontese Gramsci, di organizzare a Torino tre incontri dedicati a questioni chiave per la cultura della sinistra: l’uguaglianza, la crisi, la rappresentanza. Gli incontri, aperti da specialisti delle tre questioni, vogliono essere una occasione per riflettere, per discutere liberamente e per avviare uno sforzo di approfondimento da proseguire nell’immediato futuro (vedi invito allegato). Le questioni sollevate sono fra le più delicate e urgenti del momento. Su di esse le parti politiche che costituiscono la sinistra italiana hanno idee diverse, anche al loro interno, e, ad esser sinceri, in molti casi non sembrano neanche avere molte idee.
In piena sintonia con l’iniziativa avviata a Roma, i tre incontri nutrono l’ambizione di ricollocare «il pensiero e la pratica politica della sinistra in un orizzonte critico e socialista. Per quanto le trasformazioni intervenute rendano indispensabile distinguere ciò che è vivo e ciò che è morto del miglior progetto socialdemocratico, la cultura e gli orizzonti rilevanti originano ancora da lì».
Ciclo di seminari RIPENSARE LA SINISTRA
12 – 26 maggio 2014
ore 15- 18
Sala Antico macello di Po, via Matteo Pescatore 7 – Torino
Programma seminari.
1° seminario
Lunedì 12 maggio. L’uguaglianza, Maurizio Franzini
2° seminario
Lunedì 19 maggio. Oltre la crisi economica, Vittorio Valli
3° seminario
Lunedì 26 maggio. La rappresentanza, Carlo Galli
Ogni incontro sarà seguito da discussione
Info: 0118395402
segreteria@gramscitorino.it