INDICE E PRESENTAZIONE DEL NUMERO
Indice
Mario Dogliani, Editoriale
Redazione di nuvole, Presentazione dei testi
Saggio:
Carlo Palumbo, Per ragionare sulle fonti normative e sulle radici ideologiche dell’Alternanza scuola-lavoro*
Articoli:
Domenico Chiesa, Un esercizio di pensiero per cambiare la scuola*
Federico Repetto, Buone pratiche scolastiche e prospettive sociali e politiche dell’educazione
Enrico Manera, Appunti su crisi e trasformazione nella scuola
Ivana Paganotto, I BES (bisogni educativi speciali): occasione di inclusione o di esclusione?
Daniela Braidotti, Nessuno è straniero*
Tommaso De Luca, Autonomie improprie*
Cristina Caiano, Le criticità dell’alternanza scuola-lavoro
Barbara Gambini. Senza soluzione di(s) … continuità? Il gap strutturale tra V primaria e I secondaria di 1° grado (media)
Enrico Gargiulo e Domenico Carbone. Se le regole cambiano “a partita in corso”. Il reclutamento scolastico e le sue conseguenze sugli insegnanti
*Testi presentati al convegno MDP Art.1: “La buona scuola”, Torino, 30/09/17
Opinioni:
Gruppo di lavoro Scuola/Università di Mdp-Articolo Uno, Documento sulla scuola elaborato da Sergio Roda
Programma del Brancaccio (Alleanza Popolare per la Democrazia e l’Eguaglianza)
Documenti: I programmi dei partiti sulla scuola
Programma del centrodestra/i 10 punti di Forza Italia
Programma del MoVimento 5 stelle
Programma del Partito democratico
Link correlati:
Documento del Cidi Sì, allora cambiamo la scuola (davvero)
http://www.insegnareonline.com/cms/doc/861/ciditorinodavvero.pdf,
Discussione su Sì, allora cambiamo la scuola (davvero), in «Insegnare»
http://www.insegnareonline.com/orizzonti/cambiare-scuola-davvero/bacheca,
Anna Maria Palmieri, Tempo, Spazio e Relazioni per una scuola democratica e inclusiva, in «Insegnare»
http://www.insegnareonline.com/istanze/scuola-scomoda/spazio-relazioni-scuola-democratica-inclusiva
Proposta di legge di iniziativa popolare sulla scuola
Da Nuvole, n° 53 (in parte dedicato alla scuola):
Maria Chiara Acciarini, A passo spedito verso una scuola ben poco democratica,
http://www.nuvole.it/wp/2-a-passo-spedito-verso-una-scuola-ben-poco-democratica/,
Federico Repetto, L’egemonia della cultura pubblicitaria sull’educazione e il suo auspicabile declino
Antonio Gramsci, Perché studiare il latino e il greco?
http://www.nuvole.it/wp/1-perche-studiare-il-latino-e-il-greco/
Ricerche (dal medesimo numero di Nuvole)
Roberto Albano, Marianna Filandri, Tania Parisi, Crediamo ancora nell’istruzione pubblica? Uno studio di caso in Piemonte.
http://www.nuvole.it/wp/4-crediamo-ancora-nellistruzione-pubblica-uno-studio-di-caso-in-piemonte/
Enrico Lingua, Verso la fine della scuola pubblica tradizionale? Il caso delle Free schools in Inghilterra